LA MIA BICICLETTA

ECCO LE MISURAZIONI DA RILEVARE SULLA TUA BICICLETTA

(Le riprodurremo sulla tua nuova bicicletta Pepino)

Questi dati (che non sono indispensabili) ti verranno richiesti se trasmetti un ordine.

MISURA 1: Rappresenta la distanza tra il centro del movimento centrale del telaio della nostra bicicletta e il piano della sella. Si misura con un normale metro a rotella prendendo come riferimento il piano della sella e facendo scorrere il metro fino al centro del movimento centrale (corrispondente al centro della guarnitura della nostra bicicletta).

MISURA 2: Rappresenta la distanza tra la punta della sella e il centro della curva manubrio della nostra bicicletta. Si misura con un normale metro a rotella prendendo come riferimento la punta della sella e scorrendo il metro fino al centro della curva manubrio (corrispondente alla zona di separazione tra il corpo dell'attacco manubrio e la sua piastrina frontale) . ATTENZIONE : questa misura è da considerarsi pienamente attendibile qualora la lunghezza della vostra sella  sia di 275mm come lo sono gran parte dei modelli in commercio , nel caso la vostra sella riporti invece una lunghezza diversa da 275mm bisognerà accompagnare

alla misurazione 2 il modello e/o la misura della vostra sella .     

MISURA 3: Rappresenta la distanza tra la punta sella e il centro del movimento centrale della nostra bicicletta. Questa misurazione ci permette di determinare il giusto angolo di spinta con cui si pedala sulla bicicletta. Per effettuare la misurazione è necessario un filo a piombo e un calibro (se non si possiede un calibro si può anche utilizzare un metro a rotella.) 

Portare la bicicletta perpendicolare al pavimento, inclinarla leggermente in modo che il filo a piombo non vada a contatto con il telaio. Attendere finchè il filo sia stabile e non abbia più nessuna oscillazione.

A questo punto riportare la bicicletta in posizione perpendicolare al pavimento ed effettuare la misurazione della distanza orizzontale tra il centro del movimento centrale e il filo a piombo.

Nel caso la vostra sella sia di lunghezza diversa da 275mm procedete con le stesse istruzioni , ci sarà da parte nostra l'applicazione delle giuste valutazioni in considerazione anche del modello di sella nuovo che verrà montato . 

 

MISURA 4: Rappresenta il dislivello tra il piano della sella e il piano della curva manubrio (dove appoggiamo le mani durante la pedalata). Si misura con un semplice metro a rotella. Posizionare la bicicletta perpendicolare al pavimento, con entrambe le ruote appoggiate allo stesso. Prendendo come riferimento il pavimento misurare l'altezza da terra fino al piano sella. In seguito, sempre mantenendo il pavimento come riferimento, misurare l'altezza da terra fino al piano della curva manubrio. Facendo la differenza tra le due altezze misurate : pavimento/piano sella - pavimento/piano curva manubrio, otterremo il dislivello .

E possibile arrivare allo stesso risultato aiutandosi con una barra appoggiata sul piano sella per poi farla arrivare sopra alla curva manubrio con l'aiuto di una bolla .